TRADUZIONI
GRATIS OK
Gratisok.com

Notepad
Tuttogratis Tutto gratis
Specialissimi
Offerte di lavoro Offerte lavoro
Giochi online Giochi gratis
Risorse per webmaster Webmasters
Chat Chat
Incontri personali Incontri
Donne Donne famose
Giornali, annunci e meteo Rassegna Stampa
Telefonia Telefonia
Software gratis Programmi gratis
Sfondi gratuiti Sfondi gratis
Incontri rapidi Incontri rapidi Speed date
No spam Antispam

AUTO USATE - AUTO KM 0

Le auto Km 0 non sono vetture difettose o solo da esposizione od utilizzate nei classici test drive del concessionario di turno. Si tratta di auto che vengono immatricolate dai concessionari allo scopo di raggiungere un determinato obiettivo di vendita concordato con la casa automobilistica. Gli sconti ottenibili con questo tipo di automobili arrivano a raggiungere il 20%.

Svantaggi

Occorre rinunciare alla scelta di optional e personalizzazioni. Talvolta è possibile aggiungere all'automobile autoradio, antifurto od accessori marginali.

Vantaggi (oltre al prezzo)

Un punto a favore sono i tempi di consegna dell'automobile che, essendo già all'interno del salone, è sempre in pronta consegna. Le uniche attese sono relative a fattori tipo passaggio di proprietà e finanziamento.

CANALI PER LA RICERCA

Privati

In edicola si trovano numerosi giornali di annunci con un'area dedicata ai motori e periodici specializzati nel settore. Negli scambi fra privati l'offerta è vasta ed i prezzi possono essere significativamente inferiori rispetto a quelli di concessionari ed automercati. Questo in quanto le reti di vendita accollano al compratore i costi dei controlli tecnici, l'eventuale ricondizionamento della vettura, le varie spese di gestione ed il fermo della macchina in attesa della vendita. Per contro, a differenza dei professionisti, i privati non sono in grado di offrire garanzie particolari con i rischi che questo comporta nell'eventualità di vizi nascosti.

Automercati

Si tratta di organizzazioni indipendenti dalle case produttrici, sovente legate ai concessionari da accordi commerciali. E' possibile trovare tutto, dalle vetture a Km zero, alle auto aziendali acquisite in stock dalle varie case, alle automobili di importazione (in determinati mercati europei può essere conveniente comprare marche e modelli che hanno un alto valore di mercato in Italia). E' possibile trovare auto usate o di basso livello per vari motivi. Talvolta si trovano auto di seconda scelta che il rivenditore (che non appartiene alla rete ufficiale delle case produttrici) compra in stock dai vari concessionari. Talvolta sono automobili ristrutturate dopo incidenti. I classici trenini di bisarche che, sulle autostrade, trasportano auto vecchie ed incidentate, sono generalmente provenienti dal Nord Italia e destinate al Sud. Una volta arrivate a destinazione vengono caricate automobili nuove costruite negli stabilimenti meridionali della FIAT.

Concessionari

L'offerta è vasta e l'usato è garantito. Si trovano auto usate ma selezionate. Presenti anche le auto usate Km 0 che sono vetture che non hanno mai circolato e che i concessionari si trovano ad immatricolare a proprie spese allo scopo di raggiungere gli obiettivi di vendita che gli vengono fissati dalle case costruttrici. Si tratta, di norma, di automobili con colori meno popolari e con limitazioni in termini di accessori. Gli sconti ottenibili vanno comunque confrontati con le promozioni delle automobili nuove e le super-rateizzazioni talvolta ottenibili.

Noleggiatori

Le principali società di noleggio fanno paura a concessionari e rivenditori. Infatti sono in grado di diventare un agguerrito concorrente potendo riciclarsi come enormi automercati dell'usato. Le automobili presenti nei piazzali sono del tipo più vario, come vetture che dopo pochi mesi di noleggio vengono vendute ed auto seminuove che vengono comprate dalle società in stock a prezzi ridotti e poi rivendute. Dai noleggiatori spesso si compra molto bene ed anche con la garanzia della casa (in molti casi le garanzie ufficiali sono state estese a due anni). E' vero che le auto del noleggio passano in molte mani ma è ancor più vero che, per immagine e qualità del servizio proposto, le automobili in esame vengono sottoposte ad una manutenzione davvero accurata. Si possono anche trovare auto di prestigio e diesel con non molti km alle spalle. Chi può dedurre l'acquisto dell'automobile dai propri redditi può ottenere la fattura. Usualmente, il noleggiatore che vende il veicolo offre una propria garanzia aggiuntiva rispetto a quella residua del costruttore (poiché il ricambio è frequente, di norma le automobili vengono ancora coperte dalla garanzia iniziale).

Internet

E' il mercato in espansione, in cui da tempo si trova di tutto. I canali sono molteplici, come case produttici, concessionari, aste, annunci di privati.

Guida all'acquisto

I concessionari debbono vendere entro l'anno un determinato numero di auto per rispettare gli accordi con la casa produttrice. Qualora non riescano a raggiungere gli obiettivi prefissati essi sono costretti a comprare ed immatricolare a proprio nome un certo numero di automobili che poi rivendono come usate al fine di recuperare il denaro anticipato al costruttore. I vantaggi rispetto all'acquisto di un'auto nuova sono evidenti. Si compra al prezzo di un'auto usata una macchina che è nuova a tutti gli effetti, oltretutto sempre in pronta consegna. Manca però la personalizzazione, non essendo possibile scegliere cose come colore e vari optional, con l'eccezione di accessori minori, autoradio ed antifurto.

Regole di base

A) Talvolta le auto Km 0, anche se non hanno mai circolato, si sono fatte migliaia di chilometri sulle bisarche, spostandosi da una concessionaria all'altra e rimanendo invendute talvolta per anni, con il conseguente danno per la prolungata inattività. Prima di comprare, occorre controllare anche i pneumatici (oltre al contachilometri).

B) E' importante verificare la data della prima immatricolazione anche perché è quello il momento da cui inizia la garanzia e serve per calcolare il tempo di copertura residuo. Qualora l'automobile abbia più di 6 mesi, il prezzo deve essere analogo a quello di un usato di 6 mesi. E' opportuno diffidare di chi non mostra i documenti.

C) Occorre verificare il numero di telaio, infatti il numero presente nelle targhette punzonate dentro il cofano motore deve essere lo stesso indicato nei documenti dell'automobile e che il venditore deve indicare nel contratto.

D) Le Km0 sono formalmente automobili usate, per questo si deve eseguire il normale trasferimento di intestazione tipico dell'usato, con il relativo costo. Talvolta è il concessionario che se ne fa carico, in caso contrario bisogna prendere in considerazione questo onere nel confronto fra il prezzo di un Km0 e quello di un'auto nuova.

GRATIS
OK.COM
-> GRATIS <-
Tutto gratis Tuttogratis Informatica
Barzellette Barzellette
Suonerie Suonerie gratis
Voli Voli low cost
Annunci Annunci
Ascolta musica gratis Musica gratis
Regali Regali
Aste online Aste
Borsa e finanza Borsa-Finanza
Motori di ricerca Motori di ricerca
Hentai Hentai
Sesso Sesso
Racconti erotici Racconti erotici
© 2000-2002/2009 - Grafica e contenuti appartengono a www.gratisok.com